Statistiche Pane al pane - Pane al pane

il nulla in cornice il mercato dell'ignoranza - Pane al pane

titolo sito
Vai ai contenuti

il nulla in cornice il mercato dell'ignoranza

articoli

IL  NULLA  IN  CORNICE
mercato dell’ignoranza


La cornice è fatta di paroloni strani, poteri straordinari, talenti rari e sfacciate promesse: è la pubblicità con cui i maghi gettano l’amo nel mare dell’ignoranza e pescano quanto basta per vivere comodamente con poca fatica.

        E’ divertente leggere una pagina d’una guida telefonica piena di questi straordinari messaggi. Tralascio i nomi per non fare altra pubblicità, ma trascrivo le ultracoraggiose affermazioni, frammenti sopravvissuti della più tenebrosa cultura del Medioevo.

        “Gran Maestro in Scienze occulte e demonologia pratica la vera Magia Nera, Magia Bianca, Magia Rossa, Esperto in rituali di alta Magia, Esorcismi, Fatture, Legamenti.

        Il Mago di … ti offre in prova gratuitamente il tuo TALISMANO personalizzato per 30 giorni e lo acquisterai solo se soddisfatto”.

        “Medium …comunica con Gesù Raggio di sole. Cartoveggente. Pranoterapeuta. Radioestesista vi dà responso per i vostri affari d’oro, amore, unione, salute e felicità. Vi dà protezione con il suo fluido guida”.

        “Occultista. Medium. Veggente anche su fotografia. Extrasensoriale. Pranoterapeuta. Cartomante. Radioestesista. Toglie fatture malocchio.

        “Il vero mago
grazie al 3° potere magico acquisito dopo 20 anni di studi, ricerche e insegnamenti di un gran Maestro depositario dell’antica sapienza esoterica  e magica della Kabballach, RISOLVE ogni problema di amore, fortuna, studio, lavoro e salute, unisce amori impossibili risolve mali oscuri, toglie il malocchio, fatture, iella”

        “ La Maga dei sette… esercita la professione per predisposizione ereditaria. Specialista in astrochiromanzia. Chiaroveggenza. Conosce il presente. Predice il futuro. Viaggi – studi – amori – affari – salute “.E nella stessa pagina molte pubblicità di altri maghi.

        Ciò premesso ecco la situazione in Italia accertata nel 2006:

       21.000 i maghi e gli astrologi in Italia (di cui 5000 reclamizzati su TV, radio e giornali).

        30.000 le persone che ogni giorno si rivolgono ad un mago.

        4 soltanto su 100 i cittadini che denunciano.

        11.000.000 gli italiani che hanno avuto almeno un contatto con un mago.

        42 anni l’età media delle vittime.

       5 miliardi di €
l’incasso totale annuo di maghi e astrologi.

Se tanti italiani fossero più furbi (colti) sarebbero meno poveri.

Torna ai contenuti