Statistiche Pane al pane - Pane al pane

la banda e il bambino piccolo grande avvenimento - Pane al pane

titolo sito
Vai ai contenuti

la banda e il bambino piccolo grande avvenimento

articoli

LA BANDA  E  IL  BAMBINO
piccolo grande avvenimento



    
   Arrivo sulla piazza accanto alla chiesa e sono investito dal suono allegro di una banda: clarini, trombe e tromboni riempiono l’aria. E’ un giorno feriale, non è la festa del paese né il raduno degli alpini o dei bersaglieri. Chiedo ad una bella ragazza: “Che festa è?” -  “E’ nato un bambino” – mi risponde. Oh bella!  Il padre del bambino è un membro della banda musicale e ha voluto annunciare così la nascita del suo bambino; non solo una coccarda sulla porta di casa, ma un concerto in piazza.

        La porta del salone parrocchiale è spalancata e all’interno si vedono due grandi tavolate, pronte per un’allegra cenetta.

        Un pessimista avrebbe detto: “Ecco, è arrivato un altro in questo mondo. Siamo già sei miliardi e siamo obbligati ad “aggiungere un posto a tavola” e dividere il pane. Così viene a ridurci il cibo e ad aumentare l’inquinamento. Poi vuole l’asilo nido, la scuola, la bicicletta e crescendo darà tanti fastidi ai genitori e ad altri.  Chi ragiona così approva certamente l’aborto e del dono della vita, che ha ricevuto, non vuole che ne godano altri.

        L’ottimista, invece, pensa che quel bambino potrà essere un genio, un artista, un capo del Governo, un missionario o semplicemente un operaio, un panettiere che farà bene il suo mestiere, rendendo un servizio prezioso alla comunità. L’ottimista, l’uomo che crede alla Provvidenza, non teme di “aggiungere un posto a tavola”, perché il neonato potrà un giorno produrre tanto grano da superare cento volte il biscotto che ha ricevuto da bambino.

        La gente di animo nobile, che sa leggere nel mondo dei valori, pensa che ogni creatura che nasce ha diritto ad una banda che annuncia la sua comparsa nel mondo e ad una tavola imbandita per festeggiare il miracolo della vita  che rende preziosa la Terra

        Il piccolo grande e originale avvenimento che ha rallegrato una cittadina della Liguria il 26 settembre di quest’anno è la replica modesta di quel grande Avvenimento in cui gli angeli hanno portato la musica e i pastori hanno donato pane e latte.

Torna ai contenuti