Statistiche Pane al pane - Pane al pane

ombre e luci nella storia della Chiesa - Pane al pane

titolo sito
Vai ai contenuti

ombre e luci nella storia della Chiesa

articoli

OMBRE  E  LUCI
nella storia della Chiesa  
  


Il mare della storia raramente è stato calmo e la nave di Pietro, la Chiesa, raramente ha avuto una navigazione tranquilla. Attualmente la Chiesa da molte parti viene criticata e condannata a causa di quei sacerdoti che hanno violato l’innocenza dei minori. E’ un fatto molto grave che proprio chi ha scelto la missione di essere maestro e modello si santità, sia reo di scandalo; e il Papa, prima di tutti e più di tutti, ha condannato e punito i colpevoli.

        Detto questo, facendo l’ipotesi che questi sacerdoti indegni siano quattrocento, sarebbero un millesimo della totalità dei sacerdoti che sono quattrocentomila.  Sarebbe interessante conoscere la percentuale d’ indegni di altre categorie: insegnanti, medici, avvocati, giudici, ecc.  La Chiesa non è una società di tutti santi, ma di santi e di peccatori: gli uni per perfezionarsi, gli altri per pentirsi.

        Della storia della Chiesa, i  suoi avversari conoscono soltanto le ombre e ripetono sempre lo stesso elenco: le crociate, Savonarola, Giordano Bruno, l’inquisizione spagnola, Galileo, Lepanto, e ora, i pedofili. Prima di tutto questi fatti vanno inquadrati nel loro tempo, poi non giustificano la condanna di tutta la chiesa. Se in un concerto un violinista fa una stonatura, non si condanna tutta l’orchestra.  Se l’anima della chiesa è Verità e Amore, chi viola la carità e l’amore si distacca dall’anima della Chiesa, che resta sempre la stessa, giusta, buona, santa e santificatrice.

        Facciamo un esempio: se un chirurgo, per imperizia o errore taglia la gamba sana invece di quella malata, la colpa non è della Medicina, che è sempre una scienza preziosa, ma di chi non la conosce bene e non la pratica correttamente.

        Mettiamo sulla bilancia della storia duemila anni di attività della Chiesa; su un piatto mettiamo quella decina di ombre citate e sull’altro le opere, le istituzioni, tutti i settori di civiltà ispirati e creata dalla Chiesa e si deve riconoscere che il bene spera di molto il male. La Chiesa è come il sole che nonostante alcune macchie, è la grande luce che alimenta la vita sulla Terra.

Meriti intramontabili della Chiesa sono i Benedettini, modelli di civiltà nel Medioevo, l’istituzione delle scuole, degli ospedali, l’opposizione alla  guerra col diritto d’asilo e la tregua di Dio, i santi del Rinascimento fondatori d’istituti religiosi tuttora vivi, i missionari che, nel mondo che adora il dio denaro, vanno a lavorare gratis nel paesi più poveri e tante volte danno anche la vita. Il buon samaritano del Vangelo oggi si chiama Charitas, la mano che la Chiesa tende verso ogni bisognoso.

Per chi è informato e non prevenuto, la conclusione potrebbe essere questa: la Chiesa, benché composta da tutti uomini fragili, riesce a fare tanto bene nel mondo.

Torna ai contenuti