Statistiche Pane al pane - Pane al pane

la Chiesa e la cultura - Pane al pane

titolo sito
Vai ai contenuti

la Chiesa e la cultura

articoli

LA  CHIESA  E  LA  CULTURA


                         
Fin dagli inizi i valori del vangelo hanno avuto uno scontro-incontro con la cultura greca. La frequente  citazione della Bibbia, era già cultura. Gli scritti dei Padri della Chiesa, specialmente di S. Agostino, furono gli elementi principali della cultura di quel tempo.

        Nel sec. VIII° il monaco inglese Alcuino, il più grande erudito del suo tempo, fu chiamato in Francia da Carlomagno, per fondare le prime scuole a Parigi, Tours e Aquisgrana. In seguito le scuole nacquero all’ombra delle cattedrali e la stessa trasmissione del Vangelo, con i suoi dati geografici e il confronto con la filosofia, fu certamente cultura. Le stesse cattedrali con le “gallerie dei re”e le statue dei santi furono, e sono ancora oggi, fonti inesauribili di cultura. Le opere di S. Tommaso d’Aquino, per vastità r profondità, possono essere definite “cattedrali del pensiero”.

        I  tesori della cultura antica sono stati conservati grazie all’opera dei monaci che nello “scriptorium” delle loro abbazie hanno copiato la letteratura antica, in scrittura gotica e preziose miniature.


        Dal Risorgimento in poi il numero dei religiosi studiosi e scienziati è senza fine.  E’ interessante conoscere scienziati cristiani e cattolici che hanno arricchito la cultura del nostro tempo: Keplero, Copernico, Newton, Linneo, Volta, Ampère, Cauchy, Gauss, Liebig, Mayer, Secchi, Darwin, Edison . Marconi, Einstein, Plank, Von Braun, Sandage.

        E’ in circolazione nella rete internet un documentario che, accanto ai ritratti di questi grandi, sono citate le espressioni che documentano il loro pensiero  in armonia con la fede in Dio e la missione della Chiesa.

        Possiamo aggiungere Rosmini, le scuole dell’Ave Maria, Pestalozzi, Montessori, Don Milani e l’attuale nostro Papa.

        E le università cattoliche che vi sono nel mondo ? Internet ne elenca 43. Tutte queste università fanno diga contro le ondate della cultura laica, condizionata dal materialismo e inebriata di novità ad ogni costo, arrogante e presuntuosa, ma   dimentica della “legge di natura”.

        La Chiesa ha nella sua cultura un patrimonio ineguagliabile, quel mondo di pensieri e di valori nel quale hanno origine tutte le “opere” di amore a vantaggio dell’umanità.

Torna ai contenuti